La seta: qualità del tessuto inconfondibile

Sorrentino Tessuti in provincia di Modena dispone di tessuti preziosi come la seta.

Per il rifornimento di articoli e tessuti preziosi in seta come georgette, cady, raso, chiffon, taffetà, crêpe satin e shatung organza duchesse vieni a visitare il nostro spaccio.

Un tessuto trasparente e leggero come la seta, tessuti preziosi in vendita da Sorrentino Tessuti, per sapere il prezzo al metro, ti basta contattarci.

Siamo conosciuti in Italia e fuori grazie alla nostra esperienza nel settore.

Contattaci per saperne di più sui nostri tessuti in magazzino.

Seta-tessuto-leggero-e-trasparente
Tessuti-preziosi-georgette-cardy-raso
Vendita-stoffe-chiffon-taffeta
Prezzo-al-metro-crepe-satin

Proprietà della seta

La seta riflette la luce con uno splendore inimitabile ed assorbe facilmente le tinture con grande ricchezza di sfumature. L’elasticità del filo di seta dà al tessuto una particolare resistenza ed il semplice contatto dell’aria gli consente di mantenere la sua freschezza anche senza stiratura.

La seta per la sua morbidezza permette una caduta perfetta degli orli ed un facile drappeggio.

Non resiste alla luce solare e si macchia con il sudore. È anallergica e trattiene il calore del corpo. La vera seta si riconosce al tatto e dal peso, ma in caso di incertezza basterà bruciare un filo per accertarsene. Se è di seta brucerà lentamente emanando un odore di corno tipico delle fibre animali.

Seta-organza-shantung
seta-tessuto-duchesse
trattiene-il-calore

Come trattare i capi di seta

È preferibile lavare a secco i capi di seta. In caso di lavaggio in acqua, prima di immergere interamente i capi, è opportuno verificare la solidità dei colori bagnando solo un angolo.

I capi si lavano con acqua tiepida e sapone neutro; non si strofinano e non si torcono. Si sciacquano in acqua tiepida e si stendono ad asciugare in luogo ventilato e lontano da fonti di calore. Infine si stirano con ferro tiepido.

Il crepe-de-Chine è un tessuto in seta che si restringe con il lavaggio, ma riprende la forma originaria con la stiratura.

lavare-a-secco
ferro-tiepido
fibre-animali

Un tessuto pregiato

La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati. La seta viene prodotta da alcuni insetti dell’ordine dei lepidotteri oppure dai ragni. Si ottiene dal bozzolo prodotto dai bacchi da seta.

Si narra che la nascita della bachicoltura si deve all’imperatrice cinese Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva in Cina già nel 3000 a.C.

Le vesti di seta che erano riservate agli imperatori cinesi entrarono a far parte del guardaroba della classe sociale più ricca, diventando un bene di lusso ambito che si estese fino alle aree raggiunte dai mercanti cinesi per le qualità di leggerezza e bellezza. La crescente domanda per i prodotti in seta ha reso questa fibra una delle merci più importanti per il commercio internazionale fino a raggiungere l’industrializzazione della sua produzione.

Per avere maggiori informazioni e per la fornitura di seta pregiata, contatta Sorrentino Tessuti.